Se cerchi un’esperienza che tifaccia alzare l’asticella dell’emozione allora dovrai impostarla a 2.700 metri.
Dalla cima del Machu Picchu ai colori delle metropoli, dalle rovine degli 1nca allaforesta pluviale, il Perù ti regalerà un viaggio all’altezza dei tuoi sogni.
Noi siamo ciò che facciamo. Per iniziare a conoscere lo spirito di questo popolo comincerai il viaggio visitando Lima e il suo Museo Larco, dove sono conservati e raccontati i segreti della lunga tradizione di manufatti e decorazioni preziose che le civiltà 1nca e pre-1nca hanno tramandato fino a noi.
Scoprirai il patrimonio dell’epoca coloniale camminando tra le strade e le piazze del centro, dove le architetture delle case risalgono addirittura al XVI secolo. Goditi la strada pedonale Jiron de la Union, Plaza Mayor e la splendida Cattedrale San Juan Apostol y Evangelista, che ospita la tomba del famoso condottiero spagnolo Francisco Pizarro.
Seguendo la costa verso nord approderai, poi, a Trujillo, la “città dell’eterna primavera”. Qui ti aspetta la Ruta Moche, che comprende i più affascinanti siti archeologici della cultura Mochica. Ne visiterai alcuni tra i più suggestivi, come Chan Chan, che un tempo fu la capitale dell’impero Chimù, e Huaca de la Luna, centro cerimoniale e religioso magnificamente conservato.
Risalendo la Ruta giungerai a “El Brujo”, un sito speciale dove anche i muri parlano. I bassorilievi sulle grandi mura raccontano, infatti, storie di guerrieri danzanti e antiche tradizioni. Una guida locale ti accompagnerà al Museo Tumbas Reales e poi al sito di Huaca Rajada-Sipn.
Dopo aver esplorato le pianure desertiche è il momento di iniziare a salire. Un cammino intenso e profondo fino alla maestosa e magica città perduta degli 1nca: Machu Picchu.Ci arriverai per gradi, partendo da Cusco, nella Valle Sacra, e immergendoti nel folklore di un’autentica cena Pachamanca, un rituale gastronomico con cui gli Inca rendevano omaggio alla dea della fertilità. Sarà il modo migliore per prepararsi alla salita verso la montagna sacra.
La prima tappa sarà Chachabamba, un centro cerimoniale dove veniva venerata l’acqua e i pellegrini potevano purificarsi prima di raggiungere Machu Picchu. Ancora otto chilometri lungo il Sentiero 1nca e raggiungerai Wifay Wayna, un complesso di rovine a 2.700 metri di altitudine, a ridosso della foresta pluviale.
Il tempo di rifocillarsi e godersi la bellezza di questo luogo e poi ti rimetterai sul Sentiero in direzione di Inti Punku, la Puerta del Sol, un complesso di recinti con finestre e porte in cui i raggi del sole entrano durante i solstizi estivi. E il primo punto da cui ammirare, in lontananza, la cittadella sacra. Una notte ad Aguas Calientes e poi, finalmente, raggiungerai la vetta.
Machu Picchu non sarà solo l’ultima tappa del percorso, ma sarà la meta spirituale di un cammino interiore che, passo dopo passo, ti farà riscoprire il tuo rapporto con la natura, con la spiritualità e la sacralità dei luoghi e che porterà il livello della tua meraviglia a vette inaspettate.
Lungo il ritorno, farai ancora una visita alla fortezza di 0llantaytambo e poi rientrerai a Cusco, il luogo ideale dove raccogliere le energie e godersi il meritato riposo, passeggiando tra le strade e le rarità archeologiche di questa suggestiva città. Sarà un viaggio speciale, dove le emozioni si misurano con le altitudini e si arriva in cima a paesaggi mozzafiato un gradino alla volta.
SOLO QUI, SOLO TU
La cena Pachamanca è un rito sacro che prende il nome dalle parole quechuapacha ‘terra” e manka ‘pentola”. Durante il tour avrai la possibilità di prendere parte a questa suggestiva celebrazione del ciclo della vita che rende omaggio alla dea 1nca dellafertilità. E di connetterti, così, con l’ancestrale spiritualità della cultura Inca.