Il fascino della civiltà dei faraoni, oltre le piramidi. Lo spettacolo del deserto, all’ombra delle sue oasi.
Il bagno nelle saline, una cena sotto le stelle nel tempio di Amon. L’Egitto che conoscono tutti, al di fuori delle strade battute da chiunque.
La tua scoperta del volto nascosto dell’Egitto inizia dalla sua capitale, Il Cairo. Per prima cosa, ti accompagniamo alla scoperta del Museo Nazionale della Civiltà Egiziana, dove potrai addentrarti in un viaggio nel viaggio, attraverso le epoche che hanno segnato la storia di questa civiltà: dalle mummie millenarie degli antichi faraoni, per arrivare all’Egitto contemporaneo.
Viaggiando sulle orme di Alessandro Magno, non si può non fare tappa ad Alessandria, la città che deve il suo nome a questo grande condottiero. Ti facciamo strada: per raggiungerla, percorrerai l’autostrada del deserto, come è chiamata l’arteria che collega le due città principali del Paese, Il Cairo e Alessandria. Quello che ti aspetta è un vero e proprio road trip egiziano, attraverso i panorami più caratteristici di queste zone. Uno di questi è Wadi El-Natrun, una depressione desertica che scende fino a 23 metri sotto il livello del mare: un luogo molto importante per il mondo cristiano, essendo stato scelto da eremiti, monaci e anacoreti per vivere una vita lontana dalle tentazioni della mondanità.
Ad Alessandria troverai una città che rappresenta un anello di congiunzione tra l’epoca faraonica e quella islamica: goditi una passeggiata sulla Corniche, la famosa strada che costeggia il mare lungo la Baia Orientale, e dopo cena concediti una sosta in un tipico caffè alla turca dall’atmosfera ottocentesca. Tappa immancabile sarà – tra i moltissimi siti archeologici di epoca faraonica, ellenica, islamica e copta – la Biblioteca Alessandrina, l’enorme edificio a forma di disco solare che richiama la biblioteca antica, simbolo del sapere e della conoscenza in tutto il mondo.
Hai mai “navigato” a bordo di un 4×4?
Probabilmente no, ma c’è sempre una prima volta e per te è qui: a bordo di un fuoristrada ti accompagneremo attraverso il Gran Mare di Sabbia, la più grande distesa di dune di tutto il deserto del Sahara, tra Marsa Matrouh e l’oasi di Siwa. Un luogo tanto ostile e inospitale quanto unico e affascinante, dove potrai sorseggiare un tè ammirando lo spettacolo del sole che si nasconde dietro alle dune.
Una volta a Siwa, ecco l’Oasi: il suo isolamento dalla valle del Nilo ha fatto sì che qui si formasse un mondo a sé, profondamente legato alle antiche tradizioni del popolo beduino e ricchissimo dal punto di vista naturalistico, tra palme, ulivi, frutteti e sorgenti. Potrai goderti tutto questo da Shali, antico centro abitato costruito in argilla e punto panoramico di grande bellezza. Sempre l’Oasi ospita delle saline: enormi vasche con acqua cristallina ed estremamente salata, dove ci si può immergere e fluttuare senza nessuno sforzo. Provare per credere.
Per finire, potrai ammirare il tempio di Amon. Anche in questo caso, sarà una visita in pieno stile Turisanda: per te abbiamo previsto un ingresso oltre l’orario di chiusura e una cena sotto le stelle. Per brindare a questo viaggio unico in una location altrettanto esclusiva.
SOLO QUI, SOLO TU
La storia vuole che Alessandro Magno sia stato incoronato all’interno del tempio dell’oracolo diAmon. Quello stesso tempio ora corona il momento più esclusivo del tuo viaggio: una cena sotto le stelle.